POSIZIONE ATTUALE
È Ricercatore RTDa presso la Facoltà di Interpretariato e traduzione.
È membro del comitato redazionale della rivista «Poli-femo» e della rivista «Studi Tassiani».
Massimo Castellozzi ha studiato all’Università di Pavia e all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, conseguendo presso l’ateneo pavese un dottorato in filologia moderna (2010). È stato insegnante nelle scuole secondarie e ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Florida State University (2010-2012) e l’Université Michel de Montaigne Bordeaux 3 (2012-2014).
LINEE DI RICERCA
Si è occupato di filologia tassiana e di storia della critica e della ricezione dell’opera e della figura di Torquato Tasso, ottenendo nel 2009 il Premio Tasso bandito dal Centro Studi Tassiani di Bergamo, del quale dal 2022 è consigliere. Oggetto della sua ricerca è inoltre la letteratura della seconda metà dell’Ottocento con un focus sull’esperienza della Scapigliatura, indagata tanto in chiave tematica e sociologica quanto storico-filologica. Punto di vista privilegiato nei suoi studi è inoltre il rapporto tra giornalismo e letteratura (reportage, giornalismo letterario, elzeviro), nato dall’interesse per la pubblicistica nell’età scapigliata e approdato successivamente al giornalismo culturale radiofonico nel periodo del secondo dopoguerra.
GRUPPO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e Letterature comparate
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.